Critica

Opere

Quadro donna, Quadri donne, quadro, quadri moderni, quadri astratti, quadri famosi, quadri moderni astratti, quadri astratti moderni, vendita quadri, quadri su tela, quadri moderni su tela, stampe quadri, quadri etnici, quadri contemporanei, quadri paesaggi, quadri antichi, quadri pop art, quadri con fiori, quadri fiori, quadri per camera da letto, quadri design, quadri online, quadri di fiori, quadri ad olio, quadri moderni economici, quadri classici, vendere quadri, aste quadri, quadri a olio, vendita quadri online, quadri moderni fiori, quadri per cucina, cornici per quadri, artista, artisti, artisti italiani, artisti contemporanei, un artista, artisti emergenti, artista contemporaneo, giovani artisti, giovani artisti italiani, artisti contemporanei emergenti, artisti famosi, foto artistiche, concorsi artistici, pop art artisti, artisti italiani contemporanei, artisti contemporanei famosi, artisti moderni, immagini artistiche, concorsi per artisti, correnti artistiche, artisti contemporanei italiani, artisti contemporanei più quotati, arte contemporanea artisti, artisti emergenti pittori, ceramica artistica contemporanea, fotografia artistica contemporanea, siti per artisti, artisti pop art,

SILVIA ARFELLI

"... sono rimasta molto colpita dallo stile maturo dei suoi pezzi, caratterizzati da un'accattivante ricerca formale ed estetica, in grado di uscire dai canoni più consueti delle proposte contemporanee e di coinvolgere e interessare gli osservatori."

Silvia Arfelli, 5 giu 2019 -  Direttore Artistico "LA MAYA DESNUDA" via Carlo Cignani n. 42 - 47121 FORLI' 


---


PAOLO LEVI

“Ogni visione, ogni ricordo, diviene per Matteo Caldirola Settesoldi un vero e proprio spettacolo, inonda la sua mente di pura e intensa ispirazione, un impulso irrefrenabile a cui, seppur volendo, non potrebbe opporsi. L’artista si abbandona dunque a questa sorta di raptus creativo che accosta elementi figurativamente riconoscibili ad un gusto fantasioso della composizione. Caldirola è un artista che si pone con autorevolezza fuori dalla tradizionale figurazione, per approdare a una rappresentazione contemporanea, altamente riconoscibile”

Paolo Levi , 10 Settembre 2018


---


LEONARDA ZAPPULLA

"Forme simboliche, stilizzate, temi odierni e universali, un linguaggio artistico quello di Matteo Caldirola che fa riflettere sui drammi quotidiani, egli si fa narratore del nostro tempo, narratore degli istinti e dei drammi della società odierna.

Il colore, grande protagonista delle sue opere, viene orchestrato con grande perizia e spesso è l'unico elemento che suggerisce una diversità di piani spaziali. Il tratto grafico netto e deciso da origine a forme delineate nei loro tratti essenziali che collaborano a costruire splendide impalcature quasi completamente bidimensionali.

Le sue opere prendono le mosse dal dato reale ma lo sublimano e lo rendono unico ed originale secondo una maniera personalissima che diventa tratto distintivo della sua cifra stilistica. "

Leonarda Zappulla, 06 Agosto 2018


---


SERENA CARLINO

"La sua arte è frutto di passione, ricerca, talento, racconta le sfaccettature della sua anima. Ci insegna ad andare oltre, a percepire l'emozione che si nasconde dietro la rappresentazione estetica e ci racconta il mondo nelle sue infinite sfumature. Mi ha regalato spunti di riflessione dando voce ai più profondi silenzi, la possibilità di evadere talvolta, attraverso un linguaggio artistico personale, un perfetto compromesso tra tecnica, tradizione e innovazione."

Serena Carlino - Consulente artistico , Palermo 17 Aprile 2018


---


ANNA SORICARO

"...sono rimasta colpita dal modo in cui tratteggia le donne e dalle scomposizioni di cui si caratterizzano tutte le opere. Colori sempre sobri rendono le opere ricercate e di grande raffinatezza .... Ho apprezzato le opere in cui i personaggi compaiono con i loro tratti sempre singolari, ebbene io credo che lei sappia di fare la differenza nel mondo figurativo odierno e trovo questa consapevolezza nella leggerezza di quel tratto che mi pare semrpe sicuro, incisivo, ma senza lascare solchi, con una grazia estrema."

Anna Soricaro direttrice della Fondazione Giuseppe De Nittis, Barletta, 14 Feb 2018


---


CARLA D'AQUINO MINEO

L'INCANTO NELLA POETICA DELL'IMMAGINARIO NEI DIPINTI DEL MAESTRO MATTEO CALDIROLA SETTESOLDI

I dipinti di Matteo Caldirola Settesoldi, potrebbero richiamare il filone del Cubismo: in realtà, rappresentano l'abbandono all'inconscio nei meandri più nascosti, dove le visioni sono irte di simbologie in una dimensione astratta e la figurazione, si svela, quanto misteriosamente allusiva, tra realtà ed immaginazione, geometria e fantasia, lirismo ed enigma. Così, nella sua splendida narrazione creativa, figure femminili e personaggi della memoria geometricamente scomposti, popolano il mondo evocativo del maestro Matteo Caldirola Settesoldi, mentre la nave s'allontana dal solare orizzonte nell'incanto di un'originale trasfigurazione simbolica del reale che diviene sogno in un'ambientazione dal fascino astratto. Ecco che allora, le reazioni del nostro subconscio sono sempre in costante mutazione, mentre l'alchimia coloristica, tra i gialli solari, i verdi variegati della natura, i rossi accesi e gli azzurri intensi, determina un vigore emozionale cromatico nella poetica dell'immaginario, in cui l'abilità grafica ed oniriche geometrie sfuggono al controllo, seguendo le vie del nostro travisamento percettivo.

Come non seguire questo utopico viaggio ideale del pensiero?
Matteo Caldirola Settesoldi, riesce mirabilmente, a coniugare la sua fuga onirica con una sorta di estrema lucidità intellettuale, dove un logos euclideo convoglia le sensazioni, i turbamenti ed i voli dell'anima entro un'ambientazione razionale, in cui la geometria non è un limite, ma una spinta ad una nuova creatività.

La stessa prospettiva spaziale che l'artista attua, è qualcosa che supera i parametri rinascimentali: essa lievita nella mente, come se appartenesse ad un'ottica interiore di una trasognata realtà.

Ecco la ragione del fascino, davvero unico, nei dipinti del maestro Matteo Caldirola Settesoldi: tra natura ed immaginazione, ragione e sensualità, si svela il perfetto connubio, dove la convergenza di fattori apparentemente opposti, determina una nuova surrealtà che ci trasporta nell'avventura ignota e nel sogno ad occhi aperti.


Carla d'Aquino Mineo,  Padova, 16-02-2018


---


ANTONIO CASTELLANA

La produzione artistica di Matteo Caldirola Settesoldi si sviluppa attraverso una visione ieratica della realtà con impulsi che si rifanno alla grande tradizione novecentesca. ...
Matteo Caldirola Settesoldi attinge spesso dal quotidiano, dai ricordi, che lo caratterizzano sin da dall'infanzia procedendo verso distese infinite che interagiscono con i suoi sogni, i suoi sentimenti che sono sempre presenti nelle sue opere. 
Inoltre si impossessa delle sue impressioni e delle sue emozioni per mostrarle agli osservatori affinchè possano immedesimarsi sempre più nei suoi lavori. 
Riesce così a liberarsi da quello che ha dentro riuscendo talvolta a riemergere in un'altra dimensione in un tempo lontano dialogando con il mondo circostante mostrando una commozione infinitesimale. 
...
L'abbondanza di colori caldi ci fa capire quanto l'artista sia interessato all'essenzialità delle cose partendo da un dato simbolico per arrivare a un dato oggettivo che è la fonte primaria della sua pittura. 

Matteo Caldirola Settesoldi ha scelto di rappresentare figure disgiunte, sconnesse preoccupandosi dell'inquadratura migliore per presentare i diversi elementi e le giuste sembianze, questo vuol dire prevedere il peso visivo delle corporature da inserire e le linee-forza su cui organizzarle; ...
...
Matteo Caldirola Settesoldi è consapevole delle sue possibilità soprattutto come analisi autocritica riportando sulla tela tutte le angosce, le atrocità e le avversità come momento di redenzione approdando ad una pittura in bilico tra tradizione e modernità conferendo ai suoi soggetti una sorta di intima e profonda vena poetica. 
...
Antonio Castellana,  22-01-2018


Matteo Caldirola Settesoldi

   pitt0re architetto